Le novità di Wordpress 4.7
La versione beta di Wordpress 4.7 è stata rilasciata da qualche giorno, e può essere scaricata liberamente per essere testata in tutta libertà. Abbiamo seguito da vicino l’evoluzione di questa nuova versione del celebre CMS per blogging e siamo entusiasti di annunciare che la data di rilascio della versione ufficiale è il 6 dicembre 2016. In questo articolo, vogliamo mettere in evidenza le maggiori novità di Wordpress 4.7.
Questa è una versione beta, quindi è possibile che siano aggiunte una serie di migliorie e di modifiche quando uscirà la versione finale di Wordpress 4.7. Non saranno introdotte nuove funzionalità, ma è possibile che sia necessario intervenire sul codice per risolvere alcuni bug presenti in questa versione beta.
Informazioni per l’aggiornamento di Wordpress
Come è stato detto qui sopra, per il momento si sconsiglia di aggiornare il core di Wordpress con questa nuove release, ad esclusione di siti in ambito di staging. Una volta che sarà rilasciata la versione finale di Wordpress 4.7, si dovrà eseguire un backup del vecchio sito prima di procedere con l’operazione di aggiornamento del core di Wordpress.
Qui di seguito potete trovare le principali novità che sono state inserite in questa nuove versione di Wordpress. La 4.7 si appresta ad essere la major release che conclude il ciclo di sviluppo del 2016. Successivamente, usciranno soltanto release per la correzione di bug.
Nuova versione del tema Twenty Seventeen
Wordpress 4.7 sarà l’ultima major release del 2016. Come da tradizione, con l’uscita di questa versione sarà disponibile un nuovo tema di default per inaugurare nel migliore dei modi il nuovo anno.
Twenty Seventeen è un tema che presenta una serie di differenze dai precedenti temi predefiniti in Wordpress. È stato sviluppato principalmente per lo sviluppo di siti web aziendali e al suo interno è stato dotato di una serie di contenuti preimpostati per aiutare l’installazione di questo tema da parte di nuovi utenti. Attualmente la funzione d’installazione di nuovi contenuti è disponibile esclusivamente per i nuovi siti, ma per il momento del rilascio della versione finale di Wordpress 4.7 sarà integrata anche la funzione che permette l’inserimento di contenuti preimpostati per questo tema anche in siti già esistenti.
Può essere utilizzato anche come tema per lo sviluppo di un blog. Twenty Seventeen offre di base un’ottima gestione per immagini di grandi dimensioni, la sua tipografia è molto frizzante e è stato sviluppato con un approccio mobile-first.
Supporto Video nell’Header del CMS
Molti temi Premium Wordpress permettono già l’inserimento di Video ai propri utenti nell’header delle proprie pagine. Twenty Seventeen sarà il primo tema predefinito ad avere di base questa funzione.
È possibile caricare e utilizzare i propri video in formato mp4, oppure è possibile utilizzare i video presenti su Youtube e Vimeo inserendo semplicemente l’URL del video.
Se il tema prescelto per lo sviluppo del sito in Wordpress non supporta gli Header Video, ora è possibile aggiungere facilmente un video come sfondo a tutto schermo in Wordpress senza eseguire nessuna codifica.
Gestione installazione temi
Wordpress 4.7 porterà una migliore gestione nelle impostazioni dei template per il sito. Nella sezione per la customizzazione, ora sarà possibile avere una visione più chiara dei temi installati, una migliore ricerca dei temi e avere a disposizione una serie di funzioni per ottimizzare al meglio il tema scelto per il proprio sito Wordpress.
Anteprima CSS personalizzato in tempo reale
Avete la necessità di aggiungere del codice CSS personalizzato al vostro tema per Wordpress?
Ora è possibile farlo direttamente dalla sezione di customizzazione del tema. In ogni modo, il CSS personalizzato sarà utilizzabile solo ed esclusivamente per il tema su cui si sta visualizzando l’anteprima.
Se cambiate spesso il tema al vostro sito o si desidera che la customizzazione CSS sia applicata su più temi, allora questa funzione non è la più indicata da seguire.
Contro lingua amministrazione per gli utenti
Attualmente quando si installa Wordpress in altre lingue, tutti gli utenti vedono l’interfaccia di amministrazione nella stessa lingua.
Wordpress 4.7 consentirà agli utenti di cambiare la lingua della sezione amministrazione dal proprio profilo utente. In questo modo, ogni utente può scegliere di utilizzare la lingua che più preferisce in amministrazione. È necessario installare le lingue per permettere agli utenti la selezione.
Thumbnail Previews per i file PDF
Attualmente, se si carica un file PDF in Wordpress si visualizza solo l’icona per identificare il file. Ora, è possibile aggiungere una anteprima utilizzando il plugin “Wordpress PDF”.
Wordpress 4.7, mostrerà un’anteprima in miniatura della prima pagina del documento PDF quando si eseguirà il caricamento nella libreria multimediale. Wordpress mostrerà anche le anteprime delle pagine in allegato a un file PDF.
Miglioramenti dell’Editor
L’editor dei post è dove chi gestisce il proprio sito trascorre la maggior parte del tempo durante la creazione di contenuti. Ogni versione di Wordpress porta una serie di miglioramenti e funzioni nell’editor dei post.
Wordpress 4.7 porterà con se una serie di piccole migliorie, ma di estrema utilità. Il menu di selezione della voce paragrafi ora appare nella barra in alto. Il pulsante per la sottolineatura è stato rimosso, e i pulsanti linea di cancellazione e orizzontale sono stati spostati nella parte inferiore della barra.
Gli utenti, saranno in grado di visualizzare le scorciatoie da tastiera nelle descrizioni dei comandi presenti nel menu a discesa.