Il trading online, rischi e benefici
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del trading online. Cosa ci guadagno a fare trading online, ma soprattutto: quali sono i benefici e quanto si rischia a fare trading?
Sono in molti gli utenti che ci fanno domande sul trading online. Si tratta di un modo per guadagnare che sta prendendo piede sempre di più negli ultimi anni.
Quali sono quindi i vantaggi e gli svantaggi di chi fa trading online?
Gioie e Dolori del Trading Online
Il Trading Online continua a diffondersi a macchia d’olio. In Italia sono centinaia di migliaia gli italiani che si interfacciano sulle piattaforme di trading online ogni giorno e che sono registrati ad un servizio di trading online. I dati della CONSOB parlano chiaro: i broker di trading online registrati per erogare i loro servizi sono centinaia e centinaia e da quando nel 1999, quando il "Nuovo Regolamento Consob di attuazione del Testo Unico dei mercati finanziari" ha regolamentato gli aspetti del trading on line, c’è stato un vero e proprio boom. Tutti vogliono fare trading online.
Con il trading on-line, o e-trading, il trader prende solitamente tutte le decisioni da solo (esistono tuttavia varianti del trading online come il social trading, che consentono di utilizzare la saggezza delle folle come input). Tale approccio alla negoziazione è diverso rispetto a chi utilizza un agente di cambio, in quanto il broker offre in genere svariati input e consigli. Un'altra differenza è nel prezzo: il trading online è in genere molto meno costoso rispetto all'utilizzo ad un agente di borsa per fare trading.
Indipendentemente da come si faccia trading, c'è sempre un rischio da dover considerare. Di seguito sono elencati i vantaggi e gli svantaggi del trading on line.
Commissioni ai minimi termini
Non è più un segreto che le commissioni del trading online siano veramente ridotte ai minimi termini, talmente tanto da essere ormai a zero. Gran parte dei broker di trading online offrono delle commissioni pari a zero.
I broker guadagnano infatti in base allo spread ormai, che è la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.
Semplicità di trading
Grazie al trading online è ormai possibile fare trading con un semplice tap sul touchscreen. Le piattaforme sono facili da utilizzare in quanto sono ormai semplificate all’osso e fornite in corredato di tutti gli strumenti di analisi tecnica e di gestione delle posizioni.
Monitorare gli investimenti in tempo reale
Con il trading online è possibile monitorare il proprio portafoglio autonomamente e in tempo reale grazie al pannello fornito gratuitamente da parte del broker. Tutto sarà quindi sotto controllo e sarà possibile visualizzare il P&L totale e di ogni singola posizione a mercato (e molte altre info).
Investire in qualsiasi mercato
Con il trading online, con un solo conto, è possibile investire in praticamente qualsiasi mercato finanziario attualmente esistente:
- Forex;
- Azioni;
- Materie Prime;
- Indici;
- ETF;
- Bitcoin;
- E molti altri ancora;
I rischi e i benefici del trading
Inutile dire che con tutta una serie di benefici e vantaggi, arrivano inevitabilmente anche dei rischi.
Il più importante rischio (che però può tradursi anche in beneficio) da prendere in considerazione è la leva finanziaria. La leva finanziaria consente di incrementare il proprio potere d’acquisto aumentando il valore delle proprie posizioni all’apertura a mercato, grazie ad “un prestito” fornito dal broker. Grazie a questo prestito gratuito del broker, il trader fa trading con un ammontare superiore al capitale posseduto e conseguentemente può beneficiare di un rendimento potenziale maggiore, ma anche di un rischio superiore.
È quindi importante prendere con le pinze la leva finanziaria ed utilizzarla sempre e comunque con un money management adeguato.
Molti broker permettono di utilizzare una leva finanziaria anche superiore a X400. Il consiglio è quello di non aprire mai un conto con una leva superiore ad X100-200 in modo da ridurre al minimo la propria esposizione.