I 5 migliori plugin per fare backup su Wordpress
La creazione di backup regolari in wordpress è una delle azioni più trascurate da molti webmaster, ma che in futuro può salvarvi da enormi problematiche. I backup servono a mettere al sicuro il vostro giornaliero lavoro e a mettervi al riparo da situazioni catastrofiche nel caso di hackeraggio del sito o accidentali problemi legati al server.
In commercio ci sono diverse soluzioni per eseguire backup, sia in forma gratuita che a pagamento. Nella maggior parte dei casi sono di facile utilizzo e non richiedono particolari competenze tecniche. In questo articolo, abbiamo voluto raccogliere quelli che riteniamo essere i 5 migliori plug-in per eseguire un backup in Wordpress.
Soluzioni software manuali
Molti servizi di hosting Wordpress offrono il servizio di backup illimitato, ma è opportuno ricordarsi di eseguire periodicamente una copia di sicurezza del proprio sito web. È sempre meglio non fare affidamento unicamente al proprio fornitore di hosting per le copie di backup.
Se non state già facendo le copie di backup del proprio sito, allora è opportuno scegliere uno di questi 7 plug-in per fare il backup di wordpress e iniziare subito.
Vaultpress
Vaultpress è sicuramente una delle opzioni migliori, quando si deve scegliere un plugin per fare una copia di backup del proprio sito internet. Vaultpress è un’azienda fondata da Matt Mullenweg (co-fondatore di Wordpress) e dal suo team di Automattic.
È un servizio in abbonamento, con diversi piani tra cui scegliere. Offre una soluzione di ripristino del backup in pochi click e in alcuni pacchetti è presenti anche il servizio di scansione di sicurezza di tutti i file.
Uno dei pochi aspetti negativi che sono riuscito a trovare di Vaultpress è che si tratta di un pagamento ricorrente, e che può influire pesantemente sulla spesa per webmaster che devono gestire più siti.
BackupBuddy
BackupBuddy è sicuramente uno dei più popolari plugin per i backup su Wordpress. Consente di programmare facilmente i backup su base giornaliera, settimanale, mensile e di memorizzarli su DropBox, Amazon S3, Rackspace Cloud, FTP o Stash (il loro servizio cloud per i backup). In alternativa è possibile anche inviarvi via mail il backup del vostro sito.
Il grande vantaggio che si ha nell’utilizzare BackupBuddy è che il plugin non si basa su un servizio ad abbonamento. Acquistando il plugin, lo si può utilizzare su un numero di siti in base al piano acquistato. Si può avere accesso ad un forum di supporto premium, agli aggiornamenti e ad 1GB di spazio cloud per storare i propri backup.
È anche possibile utilizzare BackupBuddy per spostare un sito in Wordpress da un servizio hosting ad un altro senza nessun tempo di inattività.
BackWPup
BackWPup è un plugin gratuito che vi permette di creare il backup della vostra installazione di Wordpress gratuitamente e di memorizzarla su servizio cloud (DropBox, Amazon S3, Rackspace, ecc), FTP, e-mail o sul proprio personal computer.
È estremamente facile da usare e consente di programmare backup automatici in base alla frequenza da voi stabilita.
Il ripristino di un sito Wordpress dal backup è un’operazione molto semplice. Acquistando la versione PRO di BackWPup si ha la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza e di una serie di funzioni aggiuntive molto interessanti.
BackupWordPress
BackupWordPress è un plugin per il backup automatico completo di funzionalitò avanzate per la programmazione del numero di copie da eseguire. Inoltre, ha la possibilità di programmare sessioni differenti per la copia del database e dei fil che compongono il vostro sito. L’unico problema, è che la versione gratuita non consente di archiviare i backup di Wordpress su servizi cloud storage.
Se si desidera memorizzare i propri backup su DropBox, Google Drive e FTP allora si deve acquistare una estensione a pagamento. Le estensioni sono disponibili per ogni tipologia di spazio. È possibile acquistare una singola estensione o il pacchetto che le include tutte.
WP-DB-Backup
Con più di due milioni di download, WP-DB-Backup è sicuramente uno dei plug-in Wordpress più famosi al mondo. L’unico fattore negativo di questo plugin è che esegue la copia del solo database di Wordpress.
Questo significa che chi vuole eseguire anche la copia dei file multimediali dovrà farlo manualmente. Se non si aggiorna un sito troppo spesso o non si caricano molte immagini, è possibile utilizzare WP-DB-Backup come plugin per eseguire il backup di Wordpress.
Creare un backup del database, programmare backup automatici e ripristinarli in caso di necessità è davvero molto semplice. In molte occasioni, è un utilissimo strumento per quegli utenti che non hanno la possibilità di accedere a phpMyAdmin per eseguire delle operazioni sul database.
Conclusioni
Ogni plugin di Wordpress per eseguire i backup preso in esame ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Tra quelli testati la nostra scelta cade su VaultPress per due principali motivi.
Innanzitutto è estremamente facile da utilizzare. In secondo luogo, offre backup incrementali in tempo reale. Ciò significa che invece di eseguire il backup di tutti i file ogni giorno o ogni ora, crea una copia dei soli file aggiornati o modificati. Questa soluzione è ideale per i siti di grosse dimensioni, dove questa soluzione diminuisce drasticamente lo spreco di risorse utili per le operazioni di backup.
Tuttavia, se si gestiscono siti di piccole dimensioni le proposte elencate in questo articolo sono tutte estremamente valide ed efficaci. Eseguire una copia di sicurezza del proprio database e dei file che compongono il proprio sito internet è molto importante.