10 tool per creare immagini migliori per il vostro blog

10 tool per creare immagini migliori per il vostro blog
10 tool per creare immagini migliori per il vostro blog

10 tool online, per creare delle immagini più belle per il proprio blog in maniera semplice e veloce.

Le immagini in un blog sono in grado di creare un forte impatto sugli utenti che li visitano. La loro qualità, è in grado d’incrementare il numero di persone che visualizzano i contenuti proposti.

Purtroppo, non sempre si hanno le capacità di creare immagini dall’aspetto professionale per le proprie pagine. In questo articolo, vi offriamo una serie di strumenti online che vi possono aiutare a creare immagini migliori per il vostro blog o sito internet.

Perché creare delle immagini più belle per i post?

Le immagini se sono più coinvolgenti, hanno la possibilità di comunicare delle emozioni e delle idee. Se di ottima qualità permettono di ottenere una maggiore interazione da parte degli utenti, un numero maggiore di mi piace e traffico da canali social. Gli utenti che visitano il vostro sito, trascorreranno più tempo e visualizzeranno più post. Inoltre, le immagini possono aiutare ad ottenere più commenti e messaggi dai propri utenti.

Il problema principale nell’ottenere immagini di alta qualità, è che spesso chi fa il blogger non ha le conoscenze per utilizzare programmi professionali di grafica. Parte di questo problema può essere risolto utilizzando immagini di pubblico dominio o con attributi CCO. Tuttavia, in molti casi si ha la necessità di modificare quelle immagini.


Per fortuna, ci sono una serie di strumenti online che consentono di modificare e creare magnifiche immagini per le pagine del proprio blog. Diamo uno sguardo ad alcuni di questi strumenti per creare immagini gratuitamente.

Visage

Visage è uno degli strumenti più facili e potenti per gestire le immagini del proprio blog. In pochi step vi permette di creare e progettare immagini professionali da utilizzare sui post e per la condivisione su Facebook, Twitter, Linkedin, ecc.

Immediatamente, sono presenti una quantità quasi infinita di modelli professionali con cui modificare le proprie immagini e iniziare immediatamente nel migliore dei modi. Potete salvare, esportare le immagini e condividere con i vostri grafici il progetto in lavorazione. Visage è un ottimo tool sia per chi lavora da solo o per i gruppi di lavoro.

Canva

Canva è di sicuro una delle scelte più popolari tra i blogger di tutto il mondo. Al suo interno sono presenti una serie di tool per le elaborazioni grafiche e una serie di strumenti facili da utilizzare grazie alla sua interfaccia drag and drop.

Viene fornito con dei modelli dall’aspetto professionale che sono utilizzabili come base di partenza per le proprie elaborazioni grafiche. All’interno dell’applicazione, è possibile acquistare una serie di immagini, icone e altre risorse per ingrandire l’arsenale di strumenti a propria disposizione.

Piktochart

Piktochart è una delle applicazioni online più semplici per realizzare grafici, infografiche e manifesti. Al suo interno, sono presenti un’ottima selezione di preset e modelli per realizzare ogni vostra esigenza grafica nel modo più professionale possibile.

A ogni progetto, è possibile aggiungere le proprie tabelle, grafici e mappe per rendere ancora più completo e personalizzato il progetto finale. Sono presenti molte immagini libere da diritti, icone e illustrazioni che possono sempre essere inserite all’interno di ogni progetto in elaborazione.

Infogr.am

Infogr.am è una applicazione studiata per la realizzazione di infografiche e di presentazioni di dati. Grazie a una serie di strumenti presenti al suo interno, è possibile collegare l’applicazione con i fogli di calcolo online di Google, i file di DropBox o un file JSON per ottenere dati in tempo reale. Inoltre, è possibile aggiungere il proprio logo e creare magnifiche presentazioni da condividere con il proprio gruppo di lavoro.

Ribbet

Ribbet è un editor di foto molto efficace studiato per il web. Consente di ritoccare le foto, regolare la luminosità, il contrasto, l’esposizione ecc ecc. Inoltre, offre la possibilità di inserire sopra le foto testi, adesivi, bordi e molti altri particolari.

Ribbet rende anche più semplice creare dei collage delle proprie fotografie. È possibile salvare il proprio progetto all’interno dell’applicazione o scaricarlo sul proprio personal computer. È inoltre possibile esportare il risultato finale in Google Drive, Flickr e Facebook.

QuotesCover.com

Una bella citazione può rendere migliore anche la giornata più nera. QuotesCover.com è un servizio online che permette di condividere con tutti le migliori citazioni abbellite con splendidi disegni, elementi tipografici ed effetti visivi.

È possibile caricare le proprie immagini, e utilizzare gli strumenti incorporati per regolare il colore, il contrasto e tutta una serie di altri parametri.

Pixlr

Pixlr è un editor fotografico online che ricorda le prime versione di Photoshop. Gli strumenti di editing sono molto basilari, ma per piccole correzioni al volo e operazioni di ritaglio è l’ideale. Il ristretto numero di funzioni a disposizione dell’utente, rende questa applicazione molto semplice da utilizzare anche per chi non ha nessuna conoscenza nel campo degli editor fotografici.

Venngage

Venngage è uno dei tool online più utilizzati da chi vuole creare magnifiche infografiche, senza essere un grafico di professione. Al suo interno sono presenti una vasta selezione di modelli, font, icone con cui sbizzarrirsi nella personalizzazione dei propri progetti.

L’utilizzo gratuito di Venngage purtroppo al momento dell’esportazione del progetto applicherà un watermark con il logo dell’applicazione. Per rimuovere questa limitazione, sarà necessario eseguire un abbonamento.

easl.ly

easl.ly come è facilmente intuibile dal suo nome, è un altro ottimo tool per produrre in maniera semplice infografiche e immagini per il web. La sua semplice e funzionale interfaccia utente permette grazie al drag and drop di modificare il proprio progetto.

La versione gratuita permette di realizzare immagini per i più comuni utilizzi, per chi ha maggiori necessità esiste una versione a pagamento con più tool e risorse.

PicMonkey

PicMonkey è uno dei editor online più potenti per l’editing e il fotoritocco di immagini e illustrazioni. Al suo interno, sono presenti una serie di tool per la progettazione di grafici e l’elaborazione avanzata delle immagini.

PicMonkey offre una prova gratuita di 7 giorni. Al termine del periodo di prova è possibile continuare ad utilizzare l’applicazione sottoscrivendo un piano di abbonamento mensile.

Awesome Screenshot

Awesome Screenshot è una applicazione che consente di cattura ed editare gli screenshot del proprio schermo. È possibile installare nel proprio bowser una estensione, che importerà all’interno dell’applicazione ogni screen shot che eseguirete.