Sciare in Italia, alcuni consigli per questo inverno
Per gli amanti dello sci, il nord Italia può offrire una serie di stazioni sciistiche di rara bellezza che non temono il confronto con le più blasonate stazioni invernali in Austria o Svizzera. Cortina d’Ampezzo e Pinzolo, solo per citarne un paio possono essere una perfetta scelta per chi vuole trascorrere un week end sulla neve senza fare un lungo viaggio.
Le ottime piste, i servizi all’avanguardia e la presenza di personale predisposto a garantire la massima sicurezza sulle piste da sci rendono queste località ideali per tutte le persone. Anche i più piccoli, grazie a una serie di piste create proprio per il loro divertimento si possono divertire in tutta libertà sulla neve.
Cortina d’Ampezzo, fashion e lusso internazionale
Una delle località più famose di tutta l’Italia se non del mondo, nel periodo invernale si trasforma in una meta paradisiaca per chi vuole sfrecciare lungo alcuni dei tracciati più panoramici e belli per chi pratica lo sci. Una serie di piste, ideali sia per chi è alle prima armi sia per chi è già un esperto in questa disciplina, si snodano per chilometri e chilometri sui pendii che si trovano a sormontare il paese di Cortina d’Ampezzo.
Per chi soggiorna in un Hotel Cortina d’Ampezzo 4 stelle, le ottime camere e le proposte preparate dagli chef sono pronte a farvi vivere una vacanza da mille e una notte. In particolare le proposte dell’Hotel Bellevue di Cortina, grazie alle prelibatezza del ristorante L'Altro Vissani potranno portarvi alla scoperta di gusti e sapori tradizionali rivisti in un’ottica moderna e di alto livello.
Dopo la discesa su alcuni pendii difficili si possono visitare alcune chiese, un museo di arte moderna, e castelli incantevoli in città o nei dintorni. Lungo Corso Italia, la via principale della città troverete numerosi negozi eleganti dove acquistare i prodotti locali. Quando è il momento di rilassarsi è bene godersi un po' di tempo in uno dei numerosi stabilimenti termali di bellezza, per concludere la giornata in modo perfetto.
Pinzolo, l'altra faccia delle Dolomiti
Circondato dalle Dolomiti di Brenta, dall'Adamello e dalla Presanella, il Pinzolo - Doss del Sabion skiarea ti dà paesaggi mozzafiato, in cui è possibile distinguere il Doss del Sabion come protagonista di questo scenario con la sua altitudine di 2100 m. I moderni impianti di risalita servono piste per sciatori esperti, così come per i principianti, sempre impeccabili. In particolare, la Tulot piste con i due percorsi Dolomitica, "Star" e "Tour", sono la scelta ideale per gli sciatori più esperti. Pinzolo e Doss del Sabion, ti offrono più di 30 km di piste e la possibilità di raggiungere i restanti 120 km di Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena per mezzo di Pinzolo - Campiglio Express. Ci sono 19 piste per tutti i livelli ed uno snowpark. E' presente l'innevamento sul 95% delle piste, moderni impianti di risalita e ski pass con il chip per accelerare l'accesso agli ascensori. Si può disporre di un unico skipass per sciare in tutta la zona, di un parcheggio gratuito (a Pinzolo, così come alla partenza della nuova telecabina Tulot). E' a disposizione poi, il noleggio sci, lo stoccaggio e la scuola. Da non perdere la gondola Pinzolo - Campiglio Express. Si collega Pinzolo a Madonna di Campiglio in soli 16 minuti, offrendo la vista più panoramica del Trentino. La pista Tulot è un must, nuova ed eccitante, per gli sciatori più esperti con i due percorsi DoloMitica Star e Tour (dislivello di oltre 1200m).
Come avete avuto la possibilità di vedere, Pinzolo e Cortina d’Ampezzo sono due località che hanno molto da offrire alle persone che sono intenzionate a trascorrere un fine settimana sulla neve in Italia. Ora, non vi resta che prenotare una delle migliori camere di queste località e preparare la vostra attrezzatura.