Cosa fare a Riva del Garda: cosa vedere in 3 giorni
In alta stagione, ma anche in bassa, il Lago di Garda continua ad essere una delle mete più amate. Apprezzata da italiani e da turisti stranieri, regala grandi emozioni mixando le possibilità di fare sport acquatici o prendere il sole, fare giri in barca, scoprire l’entroterra tra sentieri ed escursioni e visitare incantevoli borghi spesso dominati da rocche caratteristiche.
Con le sue sponde tocca ben tre regioni ed è il lago più grande d’Italia. Tra le tante località amate c’è Riva del Garda. Il delizioso borgo con rocca che si trova nella parte settentrionale del lago in provincia di Trento ha moltissimo da offrire, soprattutto per chi decide di fermarsi anche più di un solo weekend. Stai programmando un fine settimana lungo da venerdì a domenica? Ti sveliamo cosa fare a Riva del Garda in 3 giorni.
Weekend a Riva del Garda: dove soggiornare?
Tra le prime cose da fare se stai organizzando un weekend a Riva del Garda c’è prenotare una struttura dove soggiornare. Soprattutto in alta stagione, riuscire a trovare posto non è sempre così semplice. Un hotel con servizio di pensione completa a Riva del Garda che si distingue per qualità e per la posizione è il Bellavista; con colazione a buffet vista lago e la possibilità di scegliere la combo pranzo e cena compresi conquista anche le famiglie. In alternativa? Puoi prenotare il servizio b&b e poi gustare piatti più ricercati scegliendo il menù à la carte. Con terrazza panoramica, angolo spa e la possibilità di noleggiare bici ti dà modo di scoprire non solo Riva del Garda ma anche le vicinanze.
Cosa fare a Riva del Garda: le attività perfette per un fine settimana
Riva del Garda è un delizioso borgo che si posiziona nella zona Nord del Lago di Garda sulla sponda del Trentino; il giro non può che partire da Porta San Michele: si tratta di un'antica porta con torre campanaria che ancora oggi segna l’ingresso nel centro. Altro simbolo è senza dubbio Piazza III novembre in cui è possibile vedere l’antico porticciolo, i portici trecenteschi e ovviamente la mitica Torre Apponale.
Tra le tappe imperdibili ci sono poi i bastioni: puoi raggiungerli a piedi se sei allenato con una camminata di una ventina di minuti, oppure puoi usufruire dell’ascensore panoramico a pagamento che però ti evita una bella fatica. Per chi consigliamo questa soluzione? Soprattutto per le famiglie con bambini o per chi ha passeggini con sé.
Simbolo della località è la Rocca del 1100 che oggi ospita il Museo dell’Alto Garda conosciuto anche con l’acronimo MAG; al suo interno è possibile visitare la parte archeologica, la pinacoteca e quella storica. Entrando è quindi possibile anche vedere l’interno dell’antico castello costruito a scopi difensivi.
Dopo aver visitato tutto il centro sarà tardo pomeriggio: il nostro consiglio è di percorrere il lungolago che è perfetto per essere attraversato sia a piedi che in bici; proseguendo si riesce a raggiungere anche Torbole, un paese vicino con una vista suggestiva.
Relax in spiaggia a Riva del Garda
Prendere il sole e fare il bagno in lago è un’esperienza unica; molto diverso rispetto a tuffarsi in mare. Riva del Garda offre alcune spiagge libere e gratuite ma si possono trovare anche stabilimenti serviti. Tra i più popolari free troviamo la spiaggia dei Pini, quella dei Sabbioni e Miralago.
Cosa vedere nei dintorni di Riva del Garda
Ti stai chiedendo cosa vedere nei dintorni di Riva del Garda? Le opzioni sono numerose, puoi scegliere in base ai tuoi gusti. Una valida opzione è percorrere il Parco Grotta Cascata del Varone che è aperto tutto l’anno e conduce fino alle omonime cascate. Oppure, è possibile esplorare l’entroterra arrivando alle acque pulitissime del Lago di Tenno. Si trova a meno di 15 km da Riva e si raggiunge con una scalinata di 120 gradini. Da lì è anche possibile percorrere un percorso. Gli appassionati di borghi hanno l’imbarazzo della scelta: tra i più popolari Canale di Tenno conosciuto per il centro storico medievale e per l’atmosfera romantica nel periodo natalizio.