Che cosa è uno switch industriale?

Che cosa è uno switch industriale?
Che cosa è uno switch industriale?

Conosciuti anche come switch industriali ethernet, questi dispositivi grazie allo standard di rete adottato, sono una soluzione ampiamente utilizzata e poco costosa per la trasmissione di dati. Utilizzano un protocollo TCP/IP trasparente.

Gli switch industriali sono dispositivi caratterizzati da prestazioni di livello carrier per resistere in ambienti difficili come quelli industriali o nel campo delle ferrovie.

Moxa, grazie a una serie di prodotti e configurazioni di porte più che flessibili, possono soddisfare ogni esigenza nei vari campi industriali su terra, mare e aria. Tra i prodotti più acquistati da questa azienda, non si può non citare i modelli IND 5PORT e lo switch industriale non gestito IND 8PORT.

Struttura della rete

Gli switch Ethernet industriali sono specificamente progettati per soddisfare le esigenze di applicazioni industriali flessibili. Fornendo una soluzione di comunicazione Ethernet industriale conveniente e affidabile allo stesso tempo. Il metodo di networking su cui si basano si concentra maggiormente sulla progettazione del loop. Loop che può essere in loop single-ring e multi-ring.

In alcune situazioni si possono avere anche dei protocolli di loop privati, progettati da fornitori basati su STP e RSTP, come RingON, RingOpen open loop, FRP ring e turbo ring.

Nella maggioranza delle situazioni, gli switch gestiti forniscono anche avanzate funzioni come SNMP per il monitoraggio e la configurazione remote (Simple Network Management Protocol), la mappatura delle porte per la diagnostica remota e le VLAN per il raggruppamento dei dispositivi di rete (Virtual Local Area Network). Con uno switch gestito, è possibile impostare una rete ridondante. Ogni switch gestito può determinare automaticamente il percorso di trasmissione ottimale e il percorso alternativo, e può bloccare automaticamente il percorso alternativo quando il percorso prioritario viene interrotto.

Gli switch gestiti possono essere gestiti in diversi modi: attraverso la gestione della porta seriale RS-232 (o porta parallela), attraverso la gestione del browser web e attraverso la gestione del software di gestione della rete.

Vediamo le principali differenze tra le varie gestioni.

1: Gestione tramite porta seriale

Gli switch di gestione della rete viene fornito con un cavo seriale per la gestione dello switch stesso. Come prima azione, il cavo seriale deve essere collegato a una delle porte seriali presenti sul retro dello switch. L’altra estremità del cavo deve essere collegata alla porta seriale del computer ordinario. Una volta eseguite queste connessioni, si può avviare il personal computer che andrà ad utilizzare lo switch industriale.

Nella modalità di gestione mediante porta seriale, lo switch fornisce un’interfaccia console guidata da menu o interfaccia a riga di comando per la gestione delle operazioni per cui è stato preposto.

2: Gestione attraverso interfaccia web

Uno switch industriale può essere gestito via una comoda interfaccia web (un browser come Google Chrome e Firefox) ma allo stesso tempo deve essere assegnato un indirizzo IP. Questo indirizzo IP non ha altro uso che fornire un indirizzo allo switch. Come impostazione predefinita, ogni switch non ha un suo indirizzo IP predefinito. Quindi, per utilizzare uno switch industriale mediante una interfaccia web è necessario abilitare un indirizzo IP attraverso la porta seriale o altri mezzi per attivare questa modalità di gestione.

Quando si utilizza un browser web per gestire lo switch, lo switch è equivalente a un server web, ma la pagina web non è memorizzata nel disco rigido ma nella NVRAM dello switch. Mediante il programma web nella NVRAM, lo switch può essere aggiornato dal programma dedito al suo funzionamento.

3: Gestione da un software di gestione della rete

Gli switch di gestione della rete seguono tutti il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol). Un insieme di specifiche di gestione delle apparecchiature di rete conformi agli standard internazionali. Qualsiasi dispositivo conforme al protocollo SNMP può essere gestito dal software di gestione della rete. È sufficiente installare un set di programmi di gestione della rete SNMP su una workstation di gestione della rete, che può facilmente gestire switch, router, server e simili attraverso la rete LAN.