Oltre il corso OSA: quali sono le opportunità lavorative che si possono trovare?
Il corso OSA, ossia di Operatore Socio-Assistenziale è un attestato specifico di qualifica per occuparsi di assistenza alla persona supportando nelle attività igienico sanitarie e nelle faccende domestiche di cui ha bisogno un assistito.
Ruolo e Competenze dell'OSA
Gli OSA infatti sono delle persone che si occupano di soggetti non autosufficienti nelle situazioni di disagio. Parliamo ad esempio di persone anziane, con disabilità o con problemi psichici. Può collaborare con delle altre figure professionali che fanno parte dell’area sanitaria e sociale, come infermieri, medici, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali ed educatori. L’Operatore Socio Assistenziale ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro a domicilio oppure in strutture socioassistenziali. Può infatti esercitare la propria professione in modo autonomo oppure in forma cooperativa, ma anche come dipendente di un’azienda privata oppure pubblica. Gli OSA possono lavorare nei nidi famiglia, negli asili e nei micronidi, centri di aggregazione giovanile (CAG), centri ricreativi diurni (CRD), ma anche centri socio educativi (CSE), centri diurni per anziani, le comunità familiari, le comunità educative oppure le comunità di alloggio per disabili.
Assistenza Domiciliare
L’OSA ha il compito di assistere le persone non autosufficienti, nelle strutture socio assistenziali, ma anche a domicilio. Nell’assistenza domiciliare, l’OSA si occupa di fornire una assistenza sia affettiva che materiale nei vari aspetti dell’esistenza quotidiana della persona assistita. Cura l’igiene della persona, l’ambiente di vita e l’alimentazione al fine di favorire l’autodeterminazione e l’autonomia dell’assistito.
Strutture Residenziali
Un corso OSA offre l’opportunità di lavorare non solo a domicilio, ma anche in case di riposo, comunità terapeutiche e in altre strutture residenziali. Si tratta di strutture in cui l’OSA si trova a collaborare con tantissime altre figure professionali, accrescendo la sua abilità nel lavoro di squadra e nell'interazione con altri professionisti del settore.
Centri Diurni e Servizi Territoriali
Non solo: un corso OSA garantisce anche possibilità di impiego in centri diurni e in servizi territoriali per attività di animazione e supporto sociale. L'OSA da questo punto di vista ha come obiettivo chiave quello di promuovere l'integrazione e l'autonomia personale, aiutando la persona assistita a migliorare la propria esistenza.
Assistenza Scolastica
Il lavoro dell’OSA si può svolgere pure in strutture dedicate ai più piccoli con assistenza a bambini con disabilità oppure con bisogni speciali in ambito scolastico.
Ospedali e Cliniche
Gli OSA sono particolarmente richiesti inoltre all'interno di strutture ospedaliere e cliniche private, ricevendo incarichi e collaborazione con il personale sanitario.
Organizzazioni Non Profit e Cooperative Sociali
Inoltre le persone che hanno seguito un corso OSA vengono spesso impiegate presso organizzazioni non profit e cooperative sociali che forniscono servizi alla persona. Parliamo dunque di una figura e di una formazione che offre versatilità professionale e adattabilità in contesti che la richiedono e la premiano.
Formazione Continua e Specializzazioni
L’attestato di qualifica OSA dunque è un documento che ha il compito di attestare che il soggetto che lo possiede ha conseguito un corso professionalizzante OSA ed è pronto a ottenere l’incarico. Parliamo di un documento importantissimo che attesta la qualifica professionale che consente di ottenere un lavoro ed è particolarmente richiesto. Questo attestato infatti offre moltissime opportunità lavorative e consente di lavorare in tantissimi contesti diversi con differenti mansioni. Il suo compito principale infatti è quello di supportare al massimo l’autonomia di un soggetto, collaborando con altre figure specializzate. Per diventare OSA bisognerà avere competenze riguardo al pronto intervento, legislazione nell’ambito dell’assistenza sociale, psicologia di base e normativa riguardo la sicurezza sul lavoro.