Bitcoin, perdita del 20% dopo il break a 1000$

Bitcoin, perdita del 20% dopo il break a 1000$
Bitcoin, perdita del 20% dopo il break a 1000$

La chiusura del valore della cripto valuta Bitcoin sembrava dare fiducia agli investitori che hanno scelto di acquistarlo, ma ora questa fiducia è ancora valida?

Quello che sembrava un movimento al rialzo che avrebbe rotto il massimo storico del Bitcoin, per il momento si appresta ad essere un fuoco di paglia che sicuramente ha bruciato ingenti capitali. Dopo la rapida salita fino a 1149$, il prezzo del Bitcoin è sceso velocemente in meno di sei ore a 936$.

Il record di 1163$, raggiunto nel mese di luglio del 2013 non è stato infranto, da questo movimento rialzista. Per chi non conosce ancora le cripto valute, abbiamo redatto una breve introduzione alle cripto valute che vi spiega bene cosa sono e quali sono le maggiori differenze tra loro.

Bitcoin, bene di rifugio o azzardo?

Quello che per molti sembrava un bene di rifugio sicuro e pronto a diventare sempre più un investimento a lungo termine, ora potrebbe trasformarsi in un incubo. La caduta del valore di qualche giorno fa, che ha lasciato di stucco molte persone ha fatto immediatamente ritirare dal mercato tanti probabili investitori.


Il raggiungimento del valore di 1000$, punto che molti acquirenti possono aver messo come traguardo del proprio investimento, ha portato sul mercato una considerevole quantità di monete e poca richiesta. La mancanza di richiesta e l’alto numero di vendite potrebbero aver influito in maniera negativa sul prezzo finale di questa valuta.

Come tutelarsi ?

Per chi ha già investito in Bitcoin per il momento le opzioni tra cui scegliere sono solo due a nostro avvisto.

  1. Se il prezzo del proprio acquisto è superiore a quello attuale, ma la differenza non è poi tanta, è opportuno aspettare ancora qualche giorno e vedere come procederà l’andamento del mercato.
  2. Se il prezzo del proprio acquisto è molto superiore al valore attuale, è plausibile acquistare ancora dei Bitcoin per appianare la perdita e cercare di pareggiare perdite / guadagno con il nuovo acquisto di cripto valuta.

Il movimento di questa valuta, che non è legata alla stabilità di una nazione o di una azienda al momento purtroppo è quasi sempre legata alla liberazione di grosse scorte di cripto valute da parte di qualche investitore o a notizie positive o negative.

Per non rischiare di avere una grossa perdita, a causa di forti movimenti della valuta, è sempre bene cercare di avere un portafoglio ben amalgamato. Non puntare mai tutto il proprio capitale solo su una valuta o uno stock, perché purtroppo si rischia di perdere buona parte del proprio capitale in pochi giorni, se la borsa decide di muoversi contro il nostro pronostico.