Abiti da sposo classici e moderni: quale stile fa per te?

Abiti da sposo classici e moderni: quale stile fa per te?
Abiti da sposo classici e moderni: quale stile fa per te?

Gli abiti da sposo possono sembrare tutti uguali da un occhio poco esperto, invece abbracciano diversi stili, dettagli e composizioni. Da solo, riesce a esaltare la bellezza del vestito da sposa, soprattutto se è pensato per risultare armonico o in alternativa contrastante.

Tuttavia, non deve mai mancare un filo conduttore capace di legare la versione femminile a quella maschile, esattamente come succede nella coppia.

In linea generale, per quanto concerne la sfera degli abiti da sposo esistono due orientamenti stilistici principali: il classico e il moderno. Tuttavia, indipendentemente dall'orientamento stilistico scelto, è essenziale assicurarsi che il vestito calzi a pennello e che faccia risaltare la figura maschile, racchiudendo al suo interno un messaggio di eleganza e un tocco di personalità.

Un abito ben aderente migliora la silhouette maschile e, nonostante si pensi il contrario, anche il comfort. In questo modo, lo sposo è pronto a risplendere grazie al vestito in quanto gli permette di sentirsi sicuro e a proprio agio nel suo giorno speciale. Per ottenere questo risultato, si consiglia di far confezionare l'abito su misura per garantire una vestibilità perfetta, prendendo in considerazione fattori come la larghezza delle spalle, la lunghezza delle maniche, la lunghezza dei pantaloni e il punto vita.

Stile classico verso stile moderno: dove propende la personalità dello sposo?

Lo stile classico manco a dirlo è elegante e senza tempo, poiché include degli elementi tradizionali e dei colori sartoriali che spesso rimandano alle tonalità del nero, del blu o del grigio. Vengono utilizzati nei contesti formali e laddove viene richiesta sobrietà e stile. Si compongono di dettagli intramontabili come il monopetto con un bavero dentellato e la camicia bianca.

Spesso vengono abbinati a una cravatta o a un papillon di colore o fantasia complementare per non rovinare l’adattamento cromatico. In questo modo, gli abiti da sposo classici emanano raffinatezza e ricercatezza e si insinuano nelle mentalità che apprezzano il senso della tradizione e ricercano un look senza tempo pronto a non passare mai di moda.

A differenza, lo stile moderno contrappone alla classicità dei tessuti un tocco contemporaneo. Pertanto, include le attuali tendenze della moda e consente una maggiore creatività e sperimentazione. Si tratta di una soluzione ideale per le menti creative e i contesti poco rigidi alla formalità.

Grazie a questa veduta più ampia, gli abiti da sposo moderni sono disponibili in una varietà di colori, modelli e stili. Diventano quindi dei modelli con tagli slim fit, reverse non convenzionali o realizzati con tessuti e rifiniture a contrasto uniche. Nondimeno, incorporano accessori più audaci, come fazzoletti da taschino colorati, cravatte a fantasia o persino bretelle. Questo orientamento stilistico è ideale per gli sposi che desiderano mostrare il loro lato più ironico e creare un look e un’atmosfera più rilassata durante il giorno del loro matrimonio.

Quali sono le tendenze degli abiti da sposo più gettonati?

In realtà i due stili se la giocano a pari. Poiché la scelta tra l'orientamento classico e quello moderno dipende in ultima analisi dalle preferenze personali dello sposo e dal tema generale dell’evento. Gli abiti classici offrono un'eleganza senza tempo che non può mai sbagliare, mentre gli abiti moderni consentono una maggiore creatività ed espressione individuale.

Si può pensare che uno sposo manager abituato a indossare capi eleganti possa prediligere lo stile classico e invece, proprio per questo motivo desidera cambiare e ribaltare nel giorno più importante della sua vita il suo aspetto quotidiano. Al contrario chi veste perlopiù casual sogna di indossare un capo intramontabile nel giorno del matrimonio. La scelta segue solo il gusto personale dello sposo e non le consuetudini.

Questo perché l'abito maschile al pari di quello femminile definisce lo stile e l’atmosfera del matrimonio. I due principali orientamenti stilistici, ovvero il classico e il moderno, offrono un'estetica contrapposta volta a elevare il temperamento dello sposo. Perciò, che si opti per un'eleganza senza tempo o per un tocco contemporaneo, l’importante è sentirsi a proprio agio e godersi un momento che non tornerà a verificarsi. Tuttavia, lo sposo non deve mai dimenticarsi della controparte femminile e risultare il più armonico possibile con la scelta dell’abito della sposa.