Condizionatori a pompa di calore: che cosa sono?

Condizionatori a pompa di calore: che cosa sono?
Condizionatori a pompa di calore: che cosa sono?

I condizionatori a pompa di calore offrono la possibilità di raffreddare la temperatura della propria abitazione nel periodo estivo e riscaldarla durante la stagione invernale. Si distinguono dai tradizionali sistemi di condizionamento per la presenza di una pompa di calore che è in grado di riscaldare - oltre che di raffreddare - l’aria degli ambienti.

Per chi si trova a soffrire il caldo - in particolare in estate quando le temperature sono molto elevate - le soluzioni per rinfrescare la propria abitazione sono diverse. Se al tempo stesso si vuole prepararsi nel migliore dei modi per la stagione invernale, i condizionatori a pompa di calore sono tra le soluzioni più idonee a questi compiti.

Comprendere al meglio quali sono le caratteristiche principali di un impianto di condizionamento a pompa di calore, permette di avere le conoscenze corrette per chiedere un preventivo dettagliato e idoneo alle proprie necessità. Oltre naturalmente a valutare le singole voci che sono presenti nei preventivi che vi vengono consegnati.

Come funziona un condizionatore a pompa di calore?

Un impianto di condizionamento a pompa di calore funziona in maniera similare a quella di un frigorifero, però all’esatto contrario. Così come avviene in un frigorifero, il motore presente nell’impianto di condizionamento è in grado di riscaldare o raffreddare l’aria e di convogliarla nelle unità esterne collegate al motore principale. Maggiore è il numero di unità esterne, maggiore deve essere la potenza che il motore può erogare per lavorare nel modo più consono.

In commercio i modelli più diffusi sono quelli che funzionano grazie alla corrente elettrica ad aria/aria o aria/acqua. Per chi è dotato di un impianto fotovoltaico le spese per il funzionamento sono azzerate grazie all’energia prodotta con il sole. Una soluzione che in pochi anni può portare ad azzerare i costi dell’impianto di condizionamento dell’aria e dell’impianto fotovoltaico.

Quali sono le differenze principali con un condizionatore tradizionale?

La più grande e importante differenza, se si paragona un condizionatore a pompa di calore con un impianto di condizionamento tradizionale, è quella che il primo può essere di aiuto nel riscaldare la propria abitazione in inverno oltre a rinfrescarla in estate. Mentre il secondo può solo rinfrescare l’abitazione nei periodi estivi. In inverno, non può riscaldare l’aria.

Inoltre, un impianto di condizionamento a pompa di calore può essere utilizzato per:

  • controllare la temperatura casalinga nel periodo estivo così come in quello invernale;
  • regolare l’umidità degli ambienti in base al proprio piacimento (deumidificazione);
  • filtrare l’aria grazie ai filtri rimovibili presenti nelle unità esterne.

Questo ultimo punto in particolare, può essere di grande aiuto nelle persone che soffrono di una lieve forma di allergia alla polvere. Lo scopo di questi filtri, è quello di bloccare polvere e materiali volatili prima che vengano immessi nell’aria espulsa dal condizionatore.

Per avere la miglior qualità possibile di aria, quando si utilizza un impianto di condizionamento a pompa di calore, è bene eseguire una pulizia dei filtri almeno una volta l’anno.

Quanto cosa un impianto di condizionamento a pompa di calore?

Definire con certezza il prezzo di un impianto di condizionamento a pompa di calore non è sempre facile, in particolare se non si è eseguito almeno un sopralluogo presso l’abitazione o edificio dove si andrà ad installare l’impianto. Le caratteristiche proprie dell’impianto (invertire, deumidificatore e numero di splitter), così come la sua potenza sono caratteristiche che possono andare ad incrementare in maniera considerevole il prezzo di acquisto.

Per fare un esempio di massima, si può affermare che un impianto di climatizzazione fisso può costare circa 150€ per kW. Mentre un impianto dotato di più controlli e di alta qualità può avere un prezzo di circa 3-400€ per kW. Inoltre, le spese di installazione possono andare ad incrementare in maniera considerevole il prezzo per kW. In particolare se l’abitazione dove andrà installato è vecchia e rende difficoltoso completare l’installazione. Le varianti che possono andare a variare il prezzo di un impianto di condizionamento sono davvero molte, e quindi è sempre bene chiedere almeno un paio di preventivi per farsi un’idea del costo finale.

Come si è potuto comprendere da questo approfondimento, un impianto di condizionamento a pompa di calore può essere una soluzione perfetta per rinfrescare la propria abitazione nel periodo estivo e riscaldarla nel periodo invernale. Cosa che un normale impianto di condizionamento non è in grado di fare.

Dotarsi di questa tecnologia nella propria abitazione, permette di godere di alti livelli di comfort in ogni momento dell’anno. Cosa da non sottovalutare quando si vuole decidere quale tipologia di impianto di condizionamento si vuole acquistare.